Arianna Ascenzi
Nata a Roma, 30 anni. Psicologa, psicoterapeuta e analista transazionale, esercita la libera professione sia in ambito clinico che forense. Iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio dal 2007.
Si è sempre impegnata nella complessità del tessuto sociale . Da anni collabora con l’Associazione Il Melograno, occupandosi di maternità e genitorialità a rischio, all’interno dei progetti “Accogliere la Nascita” finanziato dal Comune di Roma, e ”Centro per la Famiglia” finanziato dal Comune di Monterotondo.
Conosce direttamente i contesi lavorativi in cui gli psicologi si trovano ad operare: poiché come molti è passata attraverso comunità terapeutiche, centri diurni, case famiglia, ecc…; nel corso del tempo riflettendo sullo stato di salute della professione e sul contributo che ciascuno può dare per determinare una valorizzazione pubblica della figura dello psicologo, ha costituito con altri colleghi un gruppo di lavoro allo scopo di costruire un progetto di politica professionale il cui obiettivo è diffondere l’offerta psicologica al 100% della popolazione, attraverso la diversificazione delle azioni e dei profili professionali, e alla partecipazione attiva degli iscritti all’Ordine.
E’ necessario che le giovani generazioni di psicologi trovino spazio nelle istituzioni per apportare, con competenza, contributi vitali e creativi e finalmente fare dell’Ordine uno strumento di reale rappresentatività.
Per questo aderisce alle linee programmatiche della lista Ben-Essere Psicologi.
Rosa Ferri
Professore Associato per il settore di Psicologia Dinamica PSI07 Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica Sapienza Università di Roma
Titolare dell’insegnamento di Psicologia della disabilità e promozione del benessere del corso di laurea magistrale “Psicologia clinica e tutela della salute”
Docente componente la “Commissione di Ateneo in favore degli studenti disabili” istituita presso l’Università “La Sapienza” in applicazione alla legge n.17 del 28 gennaio 1999.
Responsabile del Bilateral Agreement for the IC SOCRATES con l’Università di Lisbona - Portogallo, con la Libera Repubblica di Macedonia e con l’ Università di Barcellona 2- Spagna
Socio fondatore della Società Italiana di Psicologia della Salute, Membro Ordinario della Sezione di Psicologia Clinica - Dinamica dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP)
Socio Fondatore della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA); Membro del Comitato Scientifico della Associazione Italiana Persone Down (AIPD)
Membro del Comitato Scientifico della rivista Ciclo evolutivo e disabilità, IRCCS/Oasi Editrice, Troina; Membro del Comitato Scientifico della collana “Linea - test” della Franco Angeli Editore Membro del Comitato Redazionale della rivista Psicologia della Salute, Franco Angeli Editore.
Principali attività di ricerca:
Metodi e tecniche di intervento precoce in bambini con ritardo mentale e le loro famiglie, con particolare attenzione a forme di intervento di sostegno alla genitorialità; valutazione dello sviluppo cognitivo e sociale nella prima infanzia in bambini con sviluppo tipico e atipico mediante applicazione di scale standardizzate come la Bayley III, la VABS, l’ ABAS II, la Scala di sviluppo socioemozionale di Lewis e Michalson; elaborazione di un modello integrato di counseling agli studenti dell'Università degli studi di Roma volto a promuovere il successo accademico di studenti universitari con disabilità; analisi comparativa del processo di inclusione scolastica per alunni con disabilità in Italia ed in altri paesi europei realizzata mediante la partecipazione a progetti finanziati dalla Comunità Europea.
E’ autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della disabilità intellettiva, valutazione dello sviluppo cognitivo e sociale, inclusione scolastica, progetti di sostegno alla genitorialità.
La scesa in campo come candidata all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio è stata motivata dall’interesse ad individuare nuove opportunità di sviluppo della professione e del rapporto tra formazione universitaria e contesti in cui la professione può essere esercitata.
Aderisce al programma Ben-Essere Psicologi.
Rossella Greco
Nata a Vibo Valentia e residente a Roma. Ha 26 anni.
Psicologa, laureata in psicologica clinica e di comunità presso l’Università Pontificia Salesiana.
Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola Superiore in Psicologia Clinica SSPC-IFREP di Roma.
Svolge attività di consulenza e supporto psicologico. Collabora alla realizzazione di progetti di sensibilizzazione, promozione della salute e prevenzione.
Si interessa di psicotraumatologia e psicologia dell’emergenza. Ha conseguito un perfezionamento in psicooncologia e ha fatto esperienza di volontariato in cure palliative.
Socio fondatore dell’Associazione “Lutto e Crescita – Grief & Growth”.
Motivata a impegnarsi attivamente nel proprio contesto di vita e di pratica professionale i suoi interessi mirano: 1) alla promozione dell’identità professionale dello Psicologo, 2) al coinvolgimento attivo dello Psicologo nella rete sociale di appartenenza attraverso la collaborazione con altri professionisti, nel rispetto e nel riconoscimento delle diversità delle competenze di ruolo; 3) all’attivazione di programmi mirati alla promozione della salute; 4) alla tutela e la valorizzazione della professione attraverso la formazione, la collaborazione, la condivisione e il confronto nelle relazioni tra colleghi.
Aderisce al programma di Ben-Essere Psicologi.
Giuliano Grossi
Nato a Tagliacozzo (AQ), 34 anni
Psicologo - Psicoterapeuta libero professionista. Analista Transazionale Certificato (CTA), European Association for Transactional Analysis (EATA).
Lavora presso il Servizio di Psicologia di una Clinica Riabilitativa come psicologo-psicoterapeuta per il trattamento di pazienti affetti da Obesità, BED, DCA. Presso la stessa struttura svolge attività di consulenza psicologica per i reparti di Riabilitazione Polifunzionale, Cardiorespiratoria, RSA e Lungodegenza medica.
Collabora con la cattedra di Psicopatologia dello Sviluppo e di Psicologia dell’Emergenza dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Si interessa di disturbi alimentari, psicologia ospedaliera e riabilitativa, psicotraumatologia e psicologia dell'emergenza sia come clinico che come ricercatore.
Socio fondatore e Tesoriere dell’Associazione “Lutto e Crescita – Grief & Growth” (www.luttoecrescita.it)
Fortemente motivato ad impegnarsi per raggiungere specifici obiettivi: 1) promozione dell’identità professionale dello Psicologo; 2) coinvolgimento attivo dello Psicologo nella rete sociale di appartenenza collaborando con altri professionisti; 3) attivazione di programmi per la promozione della salute; 4) valorizzazione della professione attraverso la formazione.
Sostiene il programma del gruppo "Ben-Essere Psicologi".
Alessandro Ricci
Nato a Roma, 39 anni.
Psicologo Psicoterapeuta libero professionista. Analista transazionale.
Docente invitato Istituto Psicologia presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Docente presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, fondata dal Prof. Pio Scilligo.
Autore di diversi libri in materia di psicologia scolastica e in ambito psico-educativo.
Si interessa di formazione e di ricerca nel campo della Psicologia dell’Educazione e di promozione della cultura della figura dello Psicologo Scolastico.
Sostiene il programma del gruppo "Ben-Essere Psicologi".
Carlo Ricci
Nato a Roma, 56 anni.
Psicologo e Psicoterapeuta, specializzato in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. È Direttore dei Corsi in Psicoterapia ad Indirizzo Comportamentale e Cognitivista dell’ Istituto Walden di Roma e Bari. Nel 1981 è tra i soci fondatori e attualmente Presidente in carica, dell’AIPTCC. Nel 1997 è socio fondatore della Società Italiana di Psicologia della Salute ed attualmente Vice Presidente. I suoi principali interessi professionali e scientifici riguardano prevalentemente gli ambiti applicativi nel campo della disabilità, dei bisogni educativi speciali e delle problematiche dello sviluppo. Nel 2011 ha fondato la Walden Technology, una società dedita alla ricerca, sperimentazione e applicazioni nell’ambito dell’Assistive Technology. Editor in Chief della rivista Disabilità Gravi – Interventi Cognitivo Comportamentali e Assistive Technology È membro di Editorial Board di diverse riviste ed e’ stato Membro dal 1997 al 2000 e dal 2006 al 2009 del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulle Disabilità del Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 1999/2000 è stato National Working Partner alla European Agency for Development in Special Needs Education in rappresentanza del nostro Paese. Dal 2004 è Membro per conto della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane nel comitato tecnico scientifico bilaterale CRU-FIABA sulla disabilità. Dal 1982 ha avuto incarichi di consulenza in molti centri sia pubblici che privati impegnati nel campo della disabilità, educazione speciale e problematiche educative e dello sviluppo.
Ha incarichi di insegnamento presso ‘Università Pontificia Salesiana”, l’Università “La Sapienza” ed insegna nei master e alla scuola di dottorato internazionali all’Università del “Foro Italico”di Roma. Fin dalla loro fondazione ha insegnato nella Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) delle Università del Lazio e nel 2009 è stato membro del Comitato di Coordinamento Corso Sostegno SSIS del Lazio. Dal 2005 al 2009 ha insegnato all’Università degli Studi di Bari e dal 2008 al 2012 all’Università di “Roma Tre”, ha insegnato in Master e Corsi di Specializzazione all’Università di Macerata, Università di Campobasso, Università di Enna, Università di Udine, Università Autonoma di Barcellona (Spagna).
Ha pubblicato oltre 140 lavori ed è stato invitato come relatore ad altrettanti Convegni a carattere nazionale ed internazionale.
La sua scesa in campo come candidato all’ordine degli psicologi del Lazio è stata determinata dalla convinzione che vi sono grandi opportunità di sviluppo della professione dello psicologo e non possono e non devono essere trascurate.
Aderisce al programma "Ben-Essere Psicologi".
Gianluca Ruggiero
Nato a Vallo della Lucania (SA), 35 anni.
Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Istituto Walden di Roma dove collabora in qualità di docente.
E’ consulente presso il Policlinico Universitario “A. Gemelli” – Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dove opera nel trattamento dell’alcolismo e del Gioco d’Azzardo Patologico, operatore del tabagismo e nella riabilitazione avanzata presso il Day Hospital di Psichiatria Clinica delle tossicodipendenze.
Collaboratore dell’Associazione “La Promessa Onlus” di Roma, Centro studio, prevenzione e cura delle dipendenze. Alcol, sostanze psicotrope e farmacologiche, disturbi della condotta alimentare, gioco d’azzardo patologico.
Editorial Assistant Office della rivista scientifica “Dipendenze Patologiche”, edita da Alpes Italia.
Docente nel 2007 e nel 2008 all’VIII e IX corso di perfezionamento in Addictive Behaviours e Patologie Correlate presso Policlinico Universitario “A. Gemelli” – Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Autore di pubblicazioni nel campo delle dipendenze.
La sua scesa in campo come candidato all’ordine degli psicologi del Lazio è stata determinata dal desiderio di contribuire allo sviluppo del ruolo attivo che gli psicologi hanno nella società attuale, rendendo ciascuno protagonista delle possibilità che la professione offre.
Aderisce al programma "Ben-Essere Psicologi".
Mara Scoliere
Psicologa- Psicoterapeuta libera professionista, nata a Roma ed iscritta all'albo dal
Analista Transazionale, Didatta e Supervisore secondo i criteri dell'Associazione Europea (EATA) ed Internazionale (ITAA) di Analisi Transazionale, Terapeuta EMDR.
Delegata italiana presso l'EATA.
Docente presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione del Pontificio Ateneo Salesiano di Roma dove conduce il laboratorio di Tecniche del Colloquio.
Docente e Supervisore presso le Scuole di Specializzazione in Psicologia Clinica dell'IFREP e del Pontificio Ateneo Salesiano di Roma, fondate dal Prof. Pio Scilligo, insegna anche alla SSPIG (Palermo) ed alla SIAR (Roma).
Si interessa di Formazione, Prevenzione e Ricerca in Psicologia e Psicoterapia con l'obiettivo di promuovere la partecipazione degli Psicologi nella Società tutelandone la Professionalità.
Socio fondatore e Membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione "Lutto & Crescita-Grief & Grow".
Sostiene il programma del gruppo "Ben-Essere Psicologi".
Eleonora Zappala'
Nata a Roma, 36 anni
Psicologa - Psicoterapeuta - Analista Transazionale.
Svolge attività libero professionista, collaborando con équipe multidisciplinari medico - socio - sanitarie.
È' esperta di Psicologia dei contesti educativi ed ha maturato esperienza nei processi di prevenzione del disagio scolastico, dall'ingresso nella scuola e durante l'intero percorso educativo, del deficit di apprendimento e delle forme di intervento, nonché nell'Orientamento.
Ha, in questi ambiti, attivato Progetti in linea con le normative disciplinate dal MIUR e finanziati da Enti quali Regione Lazio, Provincia di Roma e dall'USR (Ufficio Scolastico Regionale), attraverso i quali ha promosso e coordinato i processi di informazione ed aggiornamento dei dirigenti scolastici e del corpo docenti, avviato consulenze alle famiglie sui temi psicologici in ambito educativo, potenziato dinamiche di rete tra contesto scolastico e servizi sanitari, migliorando così la qualità della formazione integrata, nei contesti nei quali opera.
Aderisce alle linee programmatiche del "Ben -Essere Psicologi".